In questa guida spieghiamo come realizzare un tavolino in ardesia in casa.
Occorrente
8 Listelli di larice con sezione 2,5×6 cm lunghi 40 cm (per gli elementi delle gambe)
8 Listelli di larice con sezione 2,5×6 cm lunghi 39 cm (per gli elementi delle gambe)
4 listelli di larice con sezione 3×3 cm lunghi 39 cm (per gli elementi centrali delle gambe)
4 listelli di larice con sezione 3×3 cm lunghi 60 cm (per i rinforzi orizzontali maggiori)
4 listelli di larice con sezione 3×3 cm lunghi 34 cm (per i rinforzi orizzontali minori)
1 lastra di ardesia da 70,5×44,5 cm spessa 2,5 cm (per il piano del tavolo)
48 viti autofilettanti bronzate da 3×45 mm
Trapano con punta da 2 mm
Con due vite autofilettanti accoppia i listelli lunghi 40 cm con quelli di 39 cm a sezione rettangolare. Con la punta di 2 mm di diametro, fa un foro d’avvio. Al listello di 39 cm di ogni coppia, unisci poi quello di pari lunghezza con sezione quadrata, preparando la sede come in precedenza, per due viti autofilettanti.
Completa la gamba avvitando allo stesso elemento centrale, che funge da collegamento, anche la seconda coppia di listelli. per le diverse lunghezze degli elementi che formano le gambe, si viene a creare superiormente un ribasso di 1 cm, che serve per accogliere la lastra di ardesia. Avvita alle gambe, in prossimità della testa, quattro listelli di collegamento che servono da rinforzo alla struttura.
Nello stesso modo, avvita i restanti quattro listelli di rinforzo, anche nella parte inferiore della gamba, a 12 cm dalla base. E’ importante che l’unione tra le gambe ed i listelli di rinforzo, siano fatte con precisione, altrimenti il tavolo non risulta in squadra. Quando la struttura è assemblata, passa alla finitura, che può essere a cera o con vernice poliuretanica brillante. Da un marmista fatti tagliare il piano di ardesia solo dopo che la struttura di supporto è terminata, per avere la certezza che la lastra si adatti perfettamente alla sede preparata.